A scuola di parità

Per l'anno 2015/2016 l'Associazione Genitori, in collaborazione con l'Associazione Ala Milano Onlus, propone a tutte le classi prime e seconde della scuola secondaria il progetto "A scuola di parità" che mira a mettere in discussione degli stereotipi di genere in un ottica di prevenzione e contrasto ai fenomeni di prevaricazione e violenza contro le donne.

Gli stereotipi sono un insieme di credenze rigidamente connesse tra loro che si associano, senza una riflessione profonda – quasi in automatico - ad una categoria o comportamento.

E’ necessario, ragionando in un’ottica preventiva, rivolgere l’attenzione ai più giovani i quali sovente sono portatori di un bagaglio culturale a loro trasmesso attraverso le varie generazioni, grazie anche alla pressione culturale di modelli televisivi che vengono introiettati con poca o nulla capacità critica da contrapporre.

Il progetto vuole pertanto offrire ai ragazzi e alle ragazze un’occasione di lavoro e di riflessione sugli stereotipi da loro introiettati attraverso la discussione e la criticizzazione nonché la promozione di senso critico, nel tentativo di evitare che la differenza di genere si possa trasformare in disuguaglianza sociale.


Ċ
Daniela Graziano,
4 mar 2016, 04:21
Comments