Le nostre biblioteche

La Biblioteca di via Heine: Aperta Martedì 9.30-12-50

Dall'anno scolastico 2011/2012 è ripartita la biblioteca di Heine! Il sogno è divenuto realtà e da una stanza di ricovero libri , siamo tornati ad avere una BIBLIOTECA a disposizione dei ragazzi! 

Ora il BIBLIO-TEAM, unito più che mai, è sempre in attesa, a braccia aperte, di nuove persone che vogliano dare una mano a tenere aperta la biblioteca nelle mattine di Martedì


I volumi sono in costante aggiornamento, quelli usurati vengono sostituiti da libri nuovi ;  spesso i professori e i ragazzi stessi ci regalano libri in perfette condizioni in modo da poter arricchire e ampliare l'elenco titoli!

Durante gli 'intervalli i ragazzi vengono dapprima accompagnati dagli insegnanti di lettere ma poi anche da soli;  scelgono con calma cosa leggere,compilano la schedina con i loro dati (che resta nello schedario) e in cambio prendono uno dei magnifici segnalibro colorati dai “bibliotecari”, con la data di restituzione del volume.


Grande è la  soddisfazione di vedere i ragazzi che tornano col libro letto, raccontando se è piaciuto o meno e per quale motivo. 
Come "motto" abbiamo messo il Decalogo di Pennac e una ragazza ce ne ha fatto un magnifico cartellone che sta appeso in biblioteca!

REFERENTI BIBLIOTECA: 
EMANUELA FERRARA E ISABELLA DI LIDDO

 

La Biblioteca di via Antonini: Aperta Lunedì 14.00-16.00

Nel 2011  Luisa, Valeria, Alessandra, Silvana, Patrizia, Cinzia, Stefania, Paola, Giulia C., Kevin, Malinka, Mariangela N., Michela, e Gaetano,  Mara, Enrica e Anna (che ci ha lasciato 🙏)  si ritrovano nell’aula tonda al secondo piano col proposito di istituire la biblioteca! Dopo aver pulito e ridipinto finestre e muri si apre la biblioteca. Purtroppo nel 2012 a causa del terremoto tutto viene sospeso; senza perdersi d’animo si trova  un'altra aula da dedicare alla biblioteca, quella attuale a piano terra e si ricomincia a pulire e ridipingere: i disegni sulle pareti rappresentano la voglia di evadere e di volare di tutti i bambini. Grande festa di inaugurazione e apertura continua settimanale.

Ora aspettiamo nuovi genitori che abbiano tempo e voglia di aiutare a tenere aperta la nostra amata biblioteca.

REFERENTE BIBLIOTECA: MAURIZIA DALLANAVE

 

La Biblioteca di via Bognetti: giovedì 13.30-14.30

La biblioteca è stata intitolata a Margherita, una bimba che frequentava la scuola, che è venuta a mancare in seguito ad un incidente.

Purtroppo per alcuni anni è stata chiusa, visto che le maestre optavano per le biblioteche di classe.

Poi un gruppo di genitori, intorno al 2009, ha ridato vita a questo luogo occupandosi della catalogazione di tutto il materiale che c'era e cercando di recuperare nuovi testi, sia tra l'usato degli alunni che attraverso donazioni esterne (genitori in editoria o insegnanti). I genitori si occupano della gestione dei prestiti controllando i bambini quando vengono in biblioteca e consigliandoli, quando richiesto, sui libri a disposizione.

REFERENTE BIBLIOTECA : SILVIA MASSONE  

Comments